venerdì 19 novembre 2010

REIKI

REIKI
APRIRE IL CUORE E ABBANDONARSI
ALLA SUA ENERGIA

La parola Reiki è composta dai due kanji (caratteri usati nella scrittura giapponese): Rei e Ki,
Rei indica qualcosa di sacro e misterioso. Ki è l'Energia Universale, il Soffio vitale, la Forza che sostiene la vita.
Il Ki manifesta il concetto delle energie fondamentali dell'universo, di cui fanno parte la natura e le funzioni della mente umana; è la forza vitale che scorre in ogni organismo vivente, nello stesso modo in cui l'acqua si allarga in tutte le direzioni e può dirigersi ovunque così come il soffio del vento, giunge da lontano, passa in noi e di nuovo si allontana.
Reiki è l’incontro con l’Energia vitale universale; rappresenta un valido mezzo per acquisire la consapevolezza della propria energia, impiegandola per raggiungere armonia interiore, benessere fisico e mentale.
Reiki
 non è una religione, una filosofia o una scienza, i suoi principi sono universali, condivisi da tutte le culture.
L'energia del cuore
L'energia del cuore accoglie e accetta tutte le altre energie, non conosce le parole «buono e cattivo», è un'energia piuttosto fresca, non focosa, priva di passioni o antipatie; con la sua imparzialità distaccata riesce a comprendere tutti gli opposti, accetta senza condizioni e accoglie la persona che ci sta di fronte senza critiche o pretese. Aprirsi a questa energia e accogliere l’altro attraverso il contatto può diventare un’esperienza di pace e armonia condivisa in gruppo.
L’incontro è aperto a tutti, chiunque possieda uno o più livelli di armonizzazione ma anche a chi semplicemente vuole regalarsi una momento di relax e riequilibrio, concedendosi l’esperienza del ricevere.

 
L’INCONTRO SI TERRA’  presso

CENTRO PARCO “IL FONTANAZZO”

DOMENICA 5 DICEMBRE 2010

dalle ore 9.30 ALLE 11.30 CIRCA

IN COLLABORAZIONE CON LA LIBRERIA BAMALE' (VIGNOLA)

E’ GRADITA LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE TRAMITE MAIL O TELEFONO
BARBARA 3489917828
059/9774197
 
PRIMA DELL'INCONTRO VERRA' PRESENTATA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE E TUTTE LE SUE ATTIVITA' E PROGETTI.

L’INGRESSO E’ APERTO A TUTTE LE PERSONE INTERESSATE, OFFERTA LIBERA

martedì 16 novembre 2010

ERBORISTERIA PRATICA CASALINGA

OLEOLITI E UNGUENTI D'ERBE. PERCORSO TEORICO PRATICO
DOMENICA 28 NOVEMBRE
DALLE 16 ALLE 20

IN COLLABORAZIONE CON LA LIBRERIA BAMALE' DI VIGNOLA (VIA BONESI 5)



Durante la lezione verranno descritte le piante spontanee usate per trasformare con le proprie mani oli e unguenti utili nella prevenzione e cura di patologie della pelle (dermatiti, scottature, invecchiamento..) del corpo ( artriti, emorroidi, stasi venosa, contusioni muscolari, tosse..) e nei massaggi aromatici.
Passo dopo passo illustreremo come raccogliere le piante, come preparare un macerato oleoso e come impiegarlo in diversi unguenti.

Contributo spese: 12 euro. per questioni organizzative si chiede di confermare la partecipazione.

Il corso sarà tenuto da Barbara e Lorenzo "Strulgador", erboristi.

In occasione del corso sarà presentata la nostra associazione "IL CACOMELA"  e le sue attività: chi volesse può richiedere la tessera di iscirzione annuale per l'associazione che da diritto a diversi vantaggi.

per info e prenotazioni: barbara 3489917828/ 0599774197

martedì 9 novembre 2010

TRATTAMENTI CON LA PENNA LUMINOSA DEL SISTEMA AURA-SOMA®


23 novembre 2010
TRATTAMENTI CON LA PENNA LUMINOSA DEL SISTEMA AURA-SOMA®
 Paola Cantarelli, Consulente e Insegnante di 3° livello del Sistema Aura – Soma®
(registrata presso A.S.I.A.C.T. – UK) Sarà a disposizione per trattamenti con la “Penna Luminosa” e consulenze di  Aura-soma
® su appuntamento a partire dalle 15,30.
La “penna luminosa” è un’applicazione del “Sistema Aura – Soma ®” ed è frutto dello studio e del lavoro costante di Shanto Dorcey, che insegna ora questa tecnica nel mondo, e di Robert Abrahmson, medico americano e profondo conoscitore, tra le altre, di agopuntura e medicina cinese antica. Basandosi sull’antico sistema cinese dell’agopuntura e dei canali energetici presenti nel corpo umano, i meridiani, viene portata vicino al corpo fisico l’energia della Luce e del Colore presenti in piccole fiale, ognuna delle quali corrisponde ad una bottiglia Equilibrium del “Sistema Aura – Soma”.
 A differenza dell’agopuntura, nella quale si opera direttamente sul corpo fisico applicandovi piccoli aghi, con la “penna luminosa” non si agisce direttamente sul corpo fisico, ma si avvicina semplicemente ai punti dell’agopuntura e ai meridiani una torcia che emette un fascio di luce e nella cui terminazione viene posta la fiala della combinazione di colori corrispondente ad una bottiglia Equilibrium.
L’energia della Luce diviene così veicolo per l’energia contenuta nelle fiale, andando a supportare l’energia presente nel nostro corpo con l’energia della Luce, dei Colori, delle Erbe, degli Oli Essenziali e dei Cristalli in esse contenute.


RITUALI GUARIGIONE E DI TRASFORMAZIONE INTERIORE

domenica 21 novembre 2010 dalle 9 alle 18
RITUALI GUARIGIONE E DI TRASFORMAZIONE INTERIORE: pratiche tantriche e di risveglio  spirituale.
Un cammino di autoguarigione, di sviluppo spirituale, di conoscenza e saggezza.
L’incontro si terrà presso Centro Parco “Il Fontanazzo” , località Pieve di Trebbio, via Pieve di Trebbio 1287, Roccamalatina (MO)   http://www.parks.it/parco.sassi.roccamalatina/cen_dettaglio.php?id=56
Tantra  è l'arte di saper vivere in contemplazione del nostro essere e del cosmo, senza andare alla ricerca spasmodica della nostra perfezione, accettando o modificando con dolcezza i nostri limiti.
Lo scopo delle pratiche tantriche è aprire tutti i sensi del nostro essere per vivere nel presente, diventare padroni della mente e vivere nell'assenza totale  di fanatismo. Talora in Europa il Tantra venne confuso con pratiche sessuali libertine. E' un eresia!
Nel testo sanscrito tantrico, il Vijnanabhairava, solo il 3% del testo parla di sesso e ne parla con sacralità. Le pratiche meditative qui svolte, sono assolutamente prive di atti sessuali o nudità.
I rituali di guarigione aiutano a sentire i propri flussi all’interno del corpo, che si allineano con l'universo attraverso meditazioni dinamiche e statiche, giochi, riti, rilassamenti, danze, racconti, contatti con il corpo e con l'energia, tecniche di dialogo, mantra, yantra, mudra, esercizi di  riequilibrio delle energie attraverso il risveglio della Kundalini e le teorie del Maithuna
Conduce l’incontro la Maestra di Tantra
Wally Fiammetta Bodi
Nata a Milano il 17 settembre 1958. Kinesiologa Specializzata e istruttrice, insegnante di Tantra e di danza del Ventre Energetica, Motivatrice alla vita.
Docente del MYSTIC LIFE COACHING - MASTER BIENNALE
 Orario: DALLE 9 ALLE 18, pausa pranzo dalle 13 alle 14
 Costo dell’incontro 70 euro + tessera di iscrizione all’associazione 
IL CACOMELA di 20 euro. Per chi fosse interessato è previsto un piatto unico vegetariano (esclusivamente su prenotazione) al costo aggiuntivo di 10 euro da versare con la caparra
 ISCRIZIONI ENTRO LE ORE 20 DEL MARTEDI' PRECEDENTE L’INCONTRO CON IL VERSAMENTO DI UNA CAPARRA DI 20 EURO
PER INFORMAZIONI  E PRENOTAZIONI CONTATTARE BARBARA O ALESSIA: 0599774197 CELL. 34899172828
Si consiglia abbigliamento comodo!

corso di panificazione casalinga con pasta madre

CORSO TEORICO - PRATICO        di PANIFICAZIONE CASALINGA                                             CON  PASTA MADRE

Corso per imparare a fare il pane e prodotti da forno biologici in casa con pasta madre

Tenuto da:  Agnese Prandi dell’associazione Il cacomela

Date:  Domenica 14 e domenica 21 novembre 2010

Durata: 2 lezioni in due domeniche consecutive, inizio alle ore 10 del mattino, lezione fino alle 12,30, pranzo insieme (ognuno porta qualcosa da condividere), seconda parte dalle 14, termine corso verso le 17 circa

Argomenti: Lo scopo del corso è imparare a panificare con la pasta madre (o pasta acida) e produrre pane, focacce e dolci. La prima domenica si prepareranno prodotti salati, la seconda volta si faranno dei dolci. Verranno usate solo farine biologiche, il più possibile locali e ingredienti di stagione.Verrà spiegato e mostrato praticamente come dare vita alla pasta madre, in modo che ogni partecipante possa portare a casa la propria e continuare la panificazione. Durante le dimostrazioni verranno date informazioni teoriche sulla panificazione, sulla lievitazione, sulla scelta delle farine,sulla macinazione, sulle qualità dei cereali,sugli ingredienti aggiuntivi (semi, fiocchi, dolcificanti ecc..), e sulla cottura.

Materiale: A ogni partecipante verrà consegnata una carpetta con estratti da testi contenenti informazioni utili per proseguire a casa la panificazione.
Essendo il corso prevalentemente pratico è utile presentarsi con grembiule, cappello/fazzoletto/fascia per capelli, una ciotola capiente per gli impasti, un contenitore di plastica o di vetro con il coperchio per contenere e trasportare a casa la pasta madre.

Numero partecipanti e modalità iscrizione: il numero minimo di partecipanti è 10, il massimo 15.  Si raccolgono le adesioni ai numeri sotto o tramite mail; una volta raggiunto il numero minimo verrà comunicato ai partecipanti l’inizio del corso. Il pagamento potrà essere effettuato la prima domenica direttamente sul posto.

Costo: Per le due domeniche il costo è di 100 euro più la tessera associativa del cacomela 20 euro.

contatti:
Ilcacomela@gmail.com
059 700178
340 5702119