sabato 19 novembre 2011

DALLA PIANTA AL CESTO



Corso di cesteria introduttivo e di approfondimento, 
a cura di Lucia De Caris










SABATO 26 NOVEMBRE 2011 
dalle 9,30 alle 17,30 
presso l'associazione Il cacomela 
via casa giusti 124 
Pieve di Trebbio, Guiglia
Parco dei sassi di Roccamalatina (MO)




Perché imparare a far cesti nel 2011?
Per imparare, in un’epoca dominata dal consumismo, a creare un oggetto seplice, utile e duraturo senza acquistare nulla; per riscoprire la relazione profonda ed importante tra uomo, terra e tradizioni; per trovare un’alternativa ai cesti che si trovano oggi nei negozi per pochi euro ma che non sanno raccontare quasi nulla sulla loro storia e sulle mani che li hanno fatti; per intrecciare quegli antichi legami con le piante, le stagioni, le nostre mani, la pazienza e la semplicità che sempre più stiamo perdendo.




INFO E ISCRIZIONI: Lucia De Caris | tel. 328 3019039 | corsidicesti@gmail.com
COSTO40€ (il materiale è compreso nel prezzo) + tessera associativa annuale Cacomela 20€ (valida per tutte le altre iniziative Cacomela: ilcacomela.blogspot.com)
PORTAREforbici da potatura, un coltellino ben affilato (chi può) e vestiti da poter sporcare.
PRANZO: ognuno può portare qualcosa da casa, da condividere tutti insieme.

Riconoscimento, scelta, preparazione dei materiali
Salice, ulivo, vitalba, canne palustri, sanguinello, olmo… Riconoscere le piante e saperle raccogliere nella stagione giusta per creare sfumature offerte da una natura che si rigenera ogni anno.

L’intreccio
Il fondo, le pareti, il bordo. Con poche tecniche, trucchi ed accortezze che verranno con l’esperienza, ognuno si porterà a casa i cesti creati.

Esempi di tecniche e cesti tradizionali
Si impareranno a riconosce materiali e tecniche che rendono tipico un cesto. Ogni zona  aveva un “cesto caratteristico” e non è difficile, guardandolo, riconoscere il carattere della gente a cui appartiene.

Per chi ha già fatto il 1° corso si procederà con un cesto più complesso. (manico e bordo)

Il corso è finalizzato anche alla creazione di un gruppo di intrecciatori che si ritrovino liberamente e autonomamente per scambiarsi conoscenze ed intrecciare insieme.








Nessun commento:

Posta un commento