martedì 22 febbraio 2011

adesione confermata e postata sul sito di vivere con lentezza!!

http://www.vivereconlentezza.it/node/2877

ROCCAMALATINA DI GUIGLIA (MO) - Il Cacomela di Guiglia

Il Cacomela di Guiglia, la Banca del Tempo di Vignola, il Comitato di Guiglia e il gruppo What’s Your Tree  di Vignola vi invitano  a partecipare alla nostra proposta di lentezza: lunedì 28 febbario 2011 ore 19,30 - presso la sala conferenze del Centro Parco Il Fontanazzo - Parco dei Sassi di Roccamalatina di Guiglia - Via Pieve di Trebbio 1287, Roccamalatina di Guiglia - Modena.

Programma
19,30 Accoglienza e presentazione dei partecipanti
20,00 Lavoro di gruppo interdipendenza sistemica
20,45 Introduzione sulla Medicina Tradizionale Cinese, incentrata sui 5 elementi e gli aspetti peculiari del cibo, i sapori e le stagioni
21,15 Degustazione guidata attraverso i 5 sensi: proposta di assaggio di alcune varietà di cibo, preferibilmente bendati, guidati da una voce fuori campo.

La serata sarà ad offerta libera e il ricavato verrà devoluto in beneficenza (la destinazione dell’importo verrà comunicata la sera stessa).Si accettano volontari  per la preparazione del cibo seguendo i suggerimenti proposti da Daniela Monzani.

Info e adesioni: ilcacomela@gmail.com - Barbara 348.9917828 - termine ultimo per aderire alla serata giovedì 24 febbraio 2011

sabato 19 febbraio 2011

V giornata mondiale della lentezza: ambiziosi e solidali


LUNEDI’ 28 FEBBRAIO 2011

V GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA
Ambiziosi e Altruisti – 
Slow Life, Green Life, Better Life
Giornata ideata dal gruppo dell’ARTE DEL VIVERE CON LENTEZZA ONLUS  per attirare l'attenzione sui temi di un buon uso del tempo delle persone, in armonia con l'ambiente.( http://www.vivereconlentezza.it/taxonomy/term/68)
Il Cacomela di Guiglia, la Banca del Tempo di Vignola, il Comitato di Guiglia e il gruppo What’s Your Tree  di Vignola vi invitano  a partecipare alla nostra proposta di lentezza:
LUNEDI’ 28 FEBBRAIO 2011 DALLE ORE 19.30
Presso la sala conferenze del Centro Parco “IL FONTANAZZO”, 
Parco dei Sassi di Roccamalatina di Guiglia;
Via Pieve di Trebbio 1287, Roccamalatina di Guiglia, Modena
Programma
19.30     Accoglienza e presentazione dei partecipanti
20.00     Lavoro di gruppo “interdipendenza sistemica”
20.45     Introduzione sulla Medicina Tradizionale Cinese, incentrata sui 5 elementi e gli aspetti peculiari del cibo, i sapori e le stagioni
 21.15    Degustazione guidata attraverso i 5 sensi: proposta di assaggio di alcune varietà di cibo, preferibilmente bendati, guidati da una voce fuori campo.
La serata sarà ad offerta libera e il ricavato verrà devoluto in beneficenza  
(la destinazione dell’importo verrà comunicata la sera stessa)
Si accettano volontari  per la preparazione del cibo seguendo i suggerimenti proposti da Daniela Monzani. 
Per chi fosse interessato comunicare direttamente con Barbara tramite mail o telefono entro e non oltre lunedì 21 febbraio. (3489917828/0599774197)
Termine ultimo per aderire alla serata 
giovedì 24 febbraio 2011
Per Info e adesioni: mandare una mail a ilcacomela@gmail.com
 oppure tel. a Barbara 3489917828 antacarana@hotmail.it

durante la serata verranno presentate le associazioni partecipanti!

venerdì 4 febbraio 2011

MOBILIZZAZIONE NAZIONALE DELLE DONNE : 13 FEBBRAIO 2011

APPELLO ALLA MOBILITAZIONE DELLE DONNE ITALIANE DOMENICA 13 FEBBRAIO 2011 <http://senonoraquando13febbraio2011.wordpress.com/2011/01/30/ciao-mondo/>
tra le prime adesioni a questo appello Concita De Gregorio, Rosy Bindi, Miuccia Prada
Se non ora, quando?

In  Italia la maggioranza delle donne lavora fuori o dentro casa, crea  ricchezza, cerca un lavoro (e una su due non ci riesce), studia, si  sacrifica per affermarsi nella professione che si è scelta, si prende  cura delle relazioni affettive e familiari, occupandosi di figli,  mariti, genitori anziani.

 
<http://senonoraquando13febbraio2011.files.wordpress.com/2011/01/senonora-disegnomini.jpg>

Tante  sono impegnate nella vita pubblica, in tutti i partiti, nei sindacati,  nelle imprese, nelle associazioni e nel volontariato allo scopo di  rendere più civile, più ricca e accogliente la società in cui vivono. Hanno  considerazione e rispetto di sé, della libertà e della dignità  femminile ottenute con il contributo di tante generazioni di donne che –  va ricordato nel 150esimo dell’unità d’Italia – hanno costruito la  nazione democratica.

Questa  ricca e varia esperienza di vita è cancellata dalla ripetuta, indecente, ostentata rappresentazione delle donne come nudo oggetto di scambio sessuale, offerta da giornali, televisioni, pubblicità. E ciò  non è più tollerabile.

Una  cultura diffusa propone alle giovani generazioni di raggiungere mete  scintillanti e facili guadagni offrendo bellezza e intelligenza al potente di turno, disposto a sua volta a scambiarle con risorse e ruoli  pubblici.

Questa  mentalità e i comportamenti che ne derivano stanno inquinando la  convivenza sociale e l’immagine in cui dovrebbe rispecchiarsi la  coscienza civile, etica e religiosa della nazione.

Così, senza quasi rendercene conto, abbiamo superato la soglia della decenza.

Il  modello di relazione tra donne e uomini, ostentato da una delle massime  cariche dello Stato, incide profondamente negli stili di vita e nella  cultura nazionale, legittimando comportamenti lesivi della dignità delle  donne e delle istituzioni.

Chi  vuole continuare a tacere, sostenere, giustificare, ridurre a vicende  private il presente stato di cose, lo faccia assumendosene la pesante  responsabilità, anche di fronte alla comunità internazionale.

Noi  chiediamo a tutte le donne, senza alcuna distinzione, di difendere il  valore della loro, della nostra dignità e diciamo agli uomini: se non  ora, quando? è il tempo di dimostrare amicizia verso le donne.

L’APPUNTAMENTO E’  PER IL 13 FEBBRAIO IN OGNI GRANDE CITTA’ ITALIANA


13 febbraio 2011

Giornata nazionale di mobilitazione delle donne e degli uomini amici delle donne!

Spot di Francesca Comencini con Angela Finocchiaro per la manifestazione:
 
http://www.youtube.com/watch?v=zma-HI-yF3w&feature=player_embedded


Per info collegatevi al blog
http://senonoraquando13febbraio2011.wordpress.com/


SICURAMENTE ALCUNE DI NOI PARTECIPERANNO MAGARI IN CITTA' DIVERSE..PER INFO E ORGANIZZARE CARSHARING CONTATTARE
ilcacomela@gmail.com

QUINTA GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA

Ambiziosi e Altruisti - Slow life, green life, better life.

IL 28 FEBBRAIO 2011 CI SARA' LA QUINTA EDIZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA..
IL CACOMELA HA DECISO DI PARTECIPARVIA A BREVE VI FAREMO SAPERE COME E DOVE...RIMANETE IN ASCOLTO!
INTANTO COMINCIATE A DARE UN'OCCCHIATA AL SITO

http://www.vivereconlentezza.it/taxonomy/term/68

La V Giornata Mondiale della Lentezza, ideata per attirare l'attenzione sui temi di un buon uso del tempo delle persone, in armonia con l'ambiente, si svolgerà a New York e nel mondo lunedì  28 febbraio 2011 e ha come tema: Ambiziosi e Altruisti - Slow life, green life, better life.
Per aderire scriveteci a info@vivereconlentezza.it!!!

Ci trovate anche su facebook con il gruppo Giornata Mondiale della Lentezza e l'evento V Giornata Mondiale della Lentezza.