giovedì 27 ottobre 2011





Se impari a fare il sapone in casa avrai sempre sapone disponibile per te o per la tua famiglia, senza preoccuparti di comprarlo e dove comprarlo fatto bene.
Se impari a farti il tuo sapone sai cosa ci metti, ti dà soddisfazione e spendi molto meno.
Se impari a farti il sapone e lo usi per mani e doccia non butti via ogni volta flaconi di bagnoschiuma e saponi liquidi.
E sapendolo fare puoi anche regalarlo in occasione di feste e compleanni.
Un regalo autoprodotto è sempre di valore, arricchito dal fatto che è anche un regalo sostenibile per l’ambiente  e utile per chi lo riceve (il che non è cosi frequente…)


                                                      CORSO TEORICO - PRATICO                
                                               di  SAPONIFICAZIONE CASALINGA                                                                     
                                                              CON OLIO DI OLIVA 

Corso per imparare a fare il sapone e alcuni detergenti per la casa/il bucato


Tenuto da:  Agnese Prandi dell’associazione Il cacomela 
Data: 6 novembre 2011 
Durata: inizio alle ore 15 del pomeriggio, termine corso verso le 18 circa
Argomenti: Lo scopo del corso è imparare a fare il sapone da sé con ingredienti naturali e biologici. Verranno date informazioni teoriche sui metodi di saponificazione, sulla scelta degli ingredienti (grassi di base, erbe, profumi, tinture, farine,semi, fiori e tanto altro) in base alle loro caratteristiche e qualità, sulla conservazione, sulla stagionatura del sapone, sugli strumenti necessari alla saponificazione. Si preparerà insieme il sapone con metodo a freddo, potendo così osservare la procedura, e ogni partecipante porterà a casa una saponetta. Si produrranno due tipi di sapone; uno semplice che può essere usato su corpo e per il bucato,un altro con ingredienti aggiuntivi (erbe, tinture, olio essenziale ecc..). Verranno date inoltre informazioni teoriche e pratiche sulla preparazione in casa di altri detergenti base per la pulizia di bucato e superfici, come il gel per lavatrice/a mano, il detergente per bagno, il decalcificante, detersivo piatti.

Materiale: A ogni partecipante verrà consegnata una carpetta con estratti da testi contenenti informazioni utili per proseguire a casa la saponificazione.
E’ necessario presentarsi al corso muniti di diversi materiali: camice da lavoro per proteggere gli indumenti (o indossare indumenti che possono macchiarsi), occhiali aderenti (tipo da tagliare l’erba), guanti di gomma alti (tipo da piatti), scarpe chiuse, mascherina o fazzoletto per coprire naso e bocca, qualche contenitore di plastica riciclato in cui versare il sapone e poi da portare a casa (ad es. vasetti da yogurt, ricotta, basta che sia plastica e che non sia troppo rigida). Il resto dell’attrezzatura necessaria sarà fornita dall’associazione. 
Numero partecipanti e modalità iscrizione: il numero minimo di partecipanti è 3 e massimo di  10. Si raccolgono le adesioni ,(ai numeri sotto o tramite mail), fino al 2 novembre ore 20, e la sera stessa verrà confermato agli iscritti/e l’inizio del corso. La caparra è pari alla tessera associativa (20 euro) più 10 euro, e può essere versata sulla carta Postepay dell’associazione prima del corso. Il resto della quota potrà essere versata direttamente sul posto il  6 novembre. 
Costo: Il costo del corso è pari a 30 euro. Occorre la tessera associativa, di costo 20 euro e durata annuale, che permette l’accesso alle altre attività e alla sede.


Ass. Il cacomela , via busano 580, Samone, Guiglia (MO)
ilcacomela@gmail.com     facebook: il cacomela
059 700178, 320 6345096




lunedì 24 ottobre 2011





Siamo orgogliose di avere presentato la nostra associazione di donne al congresso nazionale dell'UDI (unione donne d'Italia) a Bologna sabato scorso. Ero emozionata per il discorso che dovevo fare ma la soddisfazione è presto arrivata; mi hanno fermata in tante donne di varie associazioni, vicine e lontane, per collaborare, conoscerci, fare rete. E la prima a farci i complimenti per il progetto è stata Lidia Menapace!

martedì 11 ottobre 2011

BIODANZA, ARGILLA E REBIRTHING AL CACOMELA

Ciao!

Ecco il programma un po’ più dettagliato della giornata di sabato prossimo 15 e domenica 16, in allegato trovate il programma completo degli eventi autunnali.
E se volete fare una passeggiata nel parco passateci a trovare, ora abbiamo oltre a tutto il resto patate e zucche bio (dagli ottimi prezzi) di Guido, contadino che sta a 1 km da noi, poi ci sono succhi di frutta, marmellate di frutti rossi, vino, birra, farine, formaggi e anche novità: Giulia sta sferruzzando dei guanti di lana per il punto vendita!
A presto! Il cacomela
ilcacomela.blogspot.com
facebook : il cacomela
sabato 16 Monica e Alù vi propongono questa giornata:
15 ottobre 2011 dalle ore 10.00 alle 18.00 BENVENUTO AUTUNNO! Per genitori, bambini e bambine: mani e piedi che s'incontrano e giocano con musica, danza e coccole al sole del mattino; nel pomeriggio scopriamo nell'argilla le impronte che traccia la natura e quelle che possiamo lasciare anche noi! Pranzo libero al sacco. 
Costo: adulti 20 euro, Bambini/e 10 euro;  Termine iscrizioni: 13 ottobre ore 16 Info ed iscrizioni: Monica 340.3215189 (dopo le 16)  mail: monica.ferrari@biodanza.it
Il cammino verso la salute è fatto dall'esprimere tutte le nostre potenzialità di base, che per la Biodanza sono: la vitalità, la sessualità, la creatività, l'affettività e la trascendenza.
Secondo Rolando Toro, creatore del Sistema Biodanza, il nostro potenziale genetico si esprime sulla trama di queste cinque funzioni, comuni a tutte le persone, il cui sviluppo è legato ad esperienze che viviamo nella prima infanzia e che dimentichiamo crescendo, ma che segnano per tutta la vita il nostro comportamento e la nostra salute esistenziale.

La vita lità è legata alle prime esperienze di movimento e di sensazione dell'energia vitale.
La sessualità è legata alle carezze e al tipo di contatto fisico ricevuto.
La creatività dipende dalla libertà avuta nell'esplorare il mondo e di innovare la propria vita.
L'affettivà dipende dal senso di sicurezza e di nutrimento trasmesso da chi ci ha accudito.
La dipende dall'avere provato sensazioni di armonia esistenziale e di partecipazione all'ambiente.
Le persone sviluppano nel corso della loro vita tutte queste cinque funzioni fondamentali. Molti, però, ne rafforzano alcune a spese di altre. La Biodanza lavora stimolando le funzioni poco sviluppate per poi integrarle e armonizzarle tra loro.

DEFINIZIONE: 
BIOS = VITA; DANZA = MOVIMENTO INTEGRATO
BIODANZA = DANZA DELLA VITA
             

16 Ottobre 2011 ore 9:30  REBIRTHING ad Approccio Transpersonale Incontro collettivo condotto da Giulia Herz, diplomata alla scuola del Dott. Filippo Falzoni Gallerani 
fondatore dell' A.R.A.T. (Associazione Rebirthing ad Approccio Transpersonale - www.rebirthing-italia.com) 
L'incontro avrà luogo con un minimo di 2 iscritti ed un massimo di 5 
Costo: 40 euro;  Termine iscrizioni: 12 ottobre 
Info ed iscrizioni: Giulia 059.989681   mail: gsherz@gmail.com 

ll  Rebirthing è stato diffuso negli USA negli anni 70, anche se le sue origini sono molto antiche e collegate al Pranayama del Kundalini Yoga e al Taoismo. In Italia questa tecnica è stata sviluppata come metodo originale che si differenzia profondamente dalle altre scuole di Rebirthing, dal Dott. Filippo Falzoni Gallerani.
Il dott. Filippo Falzoni Gallerani si è interessato della ricerca interiore sin da ragazzo ed ha esperienza diretta con Maestri realizzati. In numerosi viaggi, (una trentina di prolungati soggiorni nella sola India) e studi in prestigiose Università Americane, ha approfondito la ricerca che lo ha condotto a una sintesi tra le conoscenze scientifiche e la saggezza orientale in linea con la Psicologia Transpersonale e la rivoluzione concettuale che deriva dai Nuovi Paradigmi scientifici nati dalle scoperte della Fisica Quantistica.
Il Rebirthing applicato dalla scuola Transpersonale, si rivela un metodo efficace per un rapido processo d'autoguarigione e di risveglio, per la soluzione di molti disturbi come l'ansia, la depressione e in particolare degli attacchi di panico.
La respirazione è fattore cruciale per la salute fisica ed emotiva degli individui e questo metodo induce in poche sedute una profonda liberazione dai blocchi e dalle tensioni che rendono il respiro irregolare e rigido, ridonando vitalità, vigore ed equilibrio.
Il Rebirthing Transpersonale, oltre ad essere un efficace catalizzatore di grande potenziale terapeutico si dimostra un efficace strumento per entrare in contatto con stati di risveglio e con dimensioni coscienziali che favoriscono lo sviluppo della consapevolezza e dell'intuizione.
La Psicologia Transpersonale è diretta allo sviluppo delle potenzialità e degli aspetti più sani e creativi dell'individuo. E' detta "Transpersonale" perché indirizzata a qualcosa che va oltre l'io e trascende l'atteggiamento egocentrico e l'identificazione con la personalità per attingere alla natura profonda dell'Essere. E' una psicologia che riconosce i sentieri che conducono alla liberazione attraverso una più profonda consapevolezza di sé e al riconoscimento degli inganni mentali. L'individuo può liberarsi dai conflitti interiori e dalle gabbie del pensiero che conducono a percezioni distorte e condizionate. Può entrare  in contatto con la propria Essenza e riconoscere il vero Sé. Tale Sé non e schiavo della mente, è la sempre presente consapevolezza substrato di ogni esperienza, le cui radici sono oltre lo spazio e il tempo.
La realizzazione del nostro Sé offre all'individuo incomparabile lucidità, libertà interiore ed equilibrio psicofisico. La ricerca interiore culmina con la fine della sofferenza, del timore della morte, delle preoccupazioni che nascono dall'egocentrismo, attraverso la percezione intuitiva della natura non divisa dell'Essere.

È indicata anche per chi soffre di attacchi di panico: http://www.rebirthing-italia.com/index.htm